top of page
Cerca

La ricerca della felicità

Aggiornamento: 23 giu 2023

C'era anche l'associazione Codici Cultura alle recenti sedute di laurea in Psicologia presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma. Una presenza finalizzata a lanciare una nuova, interessante iniziativa.


Attenzione allo studio ed ai giovani

"Ieri - spiega Marica Iuculano, Presidente di Codici Cultura - la nostra associazione ha presenziato alle sedute di laurea in Psicologia presso l'Università Pontificia Salesiana. Abbiamo voluto, in questo modo, promuovere l'attenzione allo studio ed ai giovani che intraprendono il lungo ed impegnativo percorso universitario".



La tesi sulla felicità

Per quanto riguarda nello specifico la Facoltà di Scienze dell'Educazione, tra le varie tesi ha spiccato quella di Sofia Antinozzi dal titolo "La felicità. Viaggio alla scoperta di se stessi". "Un argomento antico e profondo - sottolinea il Presidente Iuculano -, che ha incuriosito l'associazione, in particolare per quanto riguarda il tema del daimon e dell'eudemonia, e la ricerca della felicità svolta nel corso del tempo da psicologi, filosofi e sociologi. Abbiamo invitato i giovani laureandi e la studentessa Antinozzi ad una serie di incontri che l'associazione promuoverà dal prossimo settembre per illustrare il concetto di felicità e le metodologie per sviluppare la ricerca della felicità. Un'iniziativa in cui vogliamo coinvolgere i docenti dell'Università per avere la loro sapiente ed esperta collaborazione, a partire dal professor Alessandro Ricci e dalla professoressa Claudia Caneva, relatrice della tesi realizzata dalla studentessa Antinozzi".



Prossimamente sarà organizzata un'iniziativa dedicata al tema della felicità, da sempre al centro di studi e dibattiti.

Comments


bottom of page