top of page

Gusto Autentico

  • ufficiostampa07
  • 9 ott
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 10 ott

Valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente, portando i consumatori all’interno delle aziende per scoprire i processi di lavorazione, la storia e la qualità dei prodotti del territorio.


Un viaggio tra le eccellenze del Lazio


È l’obiettivo di Gusto Autentico, il progetto co-finanziato e realizzato dall’associazione Codici Lazio con il contributo della Camera di Commercio di Frosinone-Latina, il patrocinio della Regione Lazio, la collaborazione dell’associazione Codici Cultura e con la collaborazione di Cantina Pileum, Cantina-Oleificio Cominium e Relais Colle Buono, Tenuta Pietra Pinta e Ristorante Le Barrique, le tre realtà protagoniste dell’iniziativa.


Iniziative all’insegna dell’enogastronomia e della sostenibilità


Sono tre gli incontri previsti con Gusto Autentico, che includeranno tour guidati, cooking show con chef e masterclass di cucina. Il tutto accompagnato dalla distribuzione di opuscoli informativi, contenenti anche delle utili ricette, per promuovere un utilizzo consapevole e sostenibile dei prodotti locali, ponendo attenzione anche alla salute per un’alimentazione sana e corretta.


Sensibilizzare i consumatori valorizzando le eccellenze locali


Il progetto Gusto Autentico punta a valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e, al tempo stesso, promuovere una cultura del gusto autentico e sostenibile. Con i tre eventi organizzati si vuole avvicinare il consumatore al territorio attraverso un’esperienza diretta nei luoghi di produzione, promuovere il consumo responsabile e sostenibile ricorrendo per questo anche all’utilizzo di prodotti a km zero ed a filiera corta, valorizzare le eccellenze locali e le loro caratteristiche distintive, educare alla cucina sostenibile e creativa mediante ricette e tecniche pratiche. Portare i consumatori nei siti produttivi crea un legame unico e autentico con il territorio. La combinazione di visite, cooking show e classi di cucina trasforma ogni incontro in un’esperienza interattiva e indimenticabile. Non solo. Ogni evento diventa così una vetrina per i produttori locali e per le loro storie, che possono essere molto utili per i consumatori.


Visite guidate


Ogni incontro si svolgerà presso un’azienda simbolo delle produzioni locali. Il programma prevede accoglienza e introduzione sulla storia del sito produttivo, visita guidata per osservare i processi di lavorazione, spazio per domande e confronto diretto con i produttori, che esporranno i propri prodotti. Tutto questo per rafforzare il legame tra consumatori e produttori locali, sensibilizzando i primi sulle eccellenze enogastronomiche del territorio.


Il cooking show dello chef


Dopo la visita guidata, uno chef realizzerà un cooking show, utilizzando i prodotti dell’azienda ospitante. Ci sarà una dimostrazione pratica di alcune ricette con spiegazioni sull’utilizzo ottimale degli ingredienti, con degustazione finale per i partecipanti. Il focus sarà sulla sostenibilità, con l’attenzione rivolta alla riduzione degli sprechi. Gli chef protagonisti sono Davide Mazza (per l’evento presso Cantina Pileum), Alessio Demichelis (per l’evento presso Cantina-Oleificio Cominium e Relais Colle Buono), Mara Pistilli (per l’evento presso Tenuta Pietra Pinta e Ristorante Le Barrique).


Masterclass per i consumatori


In scaletta ci sono anche attività pratiche. I consumatori, infatti, saranno coinvolti nella preparazione di piatti utilizzando i prodotti dell’azienda ospitante. Una masterclass con lo chef, che guiderà i partecipanti nelle loro creazioni. Ogni classe terminerà con una degustazione collettiva dei piatti preparati.


Materiali informativi e ricettari


In occasione di ogni evento sarà distribuito del materiale informativo con la descrizione delle eccellenze locali e dei processi produttivi. Sarà possibile ricevere anche dei ricettari, con ricette tradizionali e creative da rifare a casa. Il tutto accompagnato da suggerimenti utili e preziosi per una cucina sostenibile.


Gli eventi

Di seguito date e orari delle tre iniziative:


  • 16 ottobre 2025

    • ore 15:00 presso Cantina Pileum

    • Via Casalotto snc – Piglio (FR)



  • 28 ottobre 2025

    • ore 10:00 presso Cantina-Oleificio Cominium e Relais Colle Buono

    • Via San Ritinto snc – Alvito (FR)

    • Via Colle Buono Serre di Conca, 2 – Alvito (FR)


  • 26 novembre 2025

    • ore 10:00 presso Tenuta Pietra Pinta e Ristorante Le Barrique

    • Via le Pastine, Km 20.200 – Cori (LT)


Prenotazioni

Prenotazioni disponibili fino ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile contattare l’associazione Codici telefonando al numero 065571996 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

 
 
 

Commenti


© Copyright 2021 CODICI CULTURA. All rights reserved.

bottom of page