top of page
Cerca

Ritorno al cinema

#soloalcinema è la nuova campagna promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con ANICA, ANEC e Cinecittà per sostenere il ritorno nelle sale cinematografiche e nelle arene in estate.


Il cortometraggio

Ficarra e Picone, Christian De Sica, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher, Stefano Fresi, Aurora Giovinazzo, Claudia Napolitano, Alessandro Siani, Luka Zunic e Ferzan Ozpetek sono gli artisti protagonisti del cortometraggio al centro della campagna. Il cortometraggio è stato diretto da Vincenzo Alfieri e scritto dallo stesso Alfieri insieme a Federico Mauro. Come nell’episodio 1, che ha segnato la campagna di comunicazione del ritorno in sala lanciata lo scorso anno al Festival del Cinema di Venezia, anche in questo “secondo capitolo” il corto pone al centro lo spettatore: questa volta la protagonista è una bambina che, con immaginazione e creatività, s’immedesima a tal punto nella sequenza cinematografica da far irruzione lei stessa nel racconto. A trasportarla all’interno dell’azione un biglietto magico, che le viene consegnato da una misteriosa maschera interpretata da Paola Cortellesi.




Il video è un invito a tornare nei cinema per vivere di nuovo la magia del grande schermo, anche d’estate, con il claim “Torna a sognare a occhi aperti. Quest’estate vai al cinema”.

bottom of page